OXIDIANA, la band del bian coniglio mannaro…

Pubblicato il 18 marzo 2012 da redazione

cover-oxidiana2Ciao a tutti, sono Angelo Roccato, il frontman degli OXIDIANA, la band del coniglio mannaro.

Vi scrivo prima di tutto per sapere se avete avuto modo di ascoltare il disco OXIDIANA e se vi è piaciuto o no, perchè la cosa più importante, a prescindere da tutto, è sapere se a qualcuno piaccia la nostra musica. Poter condividere le nostre emozioni con qualcuno e suscitarne delle altre è l’unica cosa che, personalmente, mi motiva per andare avanti a fare musica: anche perchè, ormai, le motivazioni per spingere qualcuno a suonare, sono rimaste ben poche.

Eppure sembra assurdo, perchè la musica, forse dopo l’acqua, è il prodotto di maggior consumo.. tutti ascoltano musica.. pochi la comprano.. ma tutti l’ascoltano, eppure… il lavoro del musicista sembra non esistere.

Da un lato è meglio così, ci sono tanti altri settori che hanno bisogno di aiuti e che hanno priorità rispetto all’arte… che seppur importante, è un bene di serie B.

Siamo in mondo dove ormai dobbiamo essere già contenti se ci pervengono i beni primari, fondamentali per sopravvivere.. figuriamoci se abbiamo il tempo e il lusso per permetterci dei “vizi” come comprare dei CD o andare a dei concerti.. (sarcasticamente parlando … ma con un po’ di tristezza ).

Comunque…mi sono già dilungato troppo, tvi descrivo ora un po’ il nostro progetto musicale.

Noi siamo gli OXIDIANA, l’ossidiana è una pietra vulcanica, quella che si usa per lo stone massage ahah.. quella che si dice porti anche fortuna… e quella che mia nonna aveva in casa dagli anni ’70 e tutti si chiedevano a che cazzo servisse quel sasso di 5kg che teneva come soprammobile.. e che poi è finito nella nostra sala prove per diventare il nome del gruppo.

Io suono da quando ero piccolo. Ho iniziato a scrivere le prime canzoni a 17 anni e ho avviato diversi progetti, suonato in giro per la Lombardia e non. Ho fondati gli OXIDIANA nel 2004, quando ancora non cantavo io, ma mi limitavo a scrivere le canzoni e suonare la chitarra. Ad un certo punto, ho deciso di diventare anche il frontman (con le dovute necessarie lezioni di canto… ), e dopo tanti musicisti che hanno collaborato con me, ho trovato 4 anni fa l’equilibrio con l’attuale formazione. Così, poco più di un anno fa, abbiamo deciso di realizzare il primo vero disco.

Ad aiutarci c’è stato un giovane produttore artistico, Alex Chiodini, che ha creduto nel progetto e ha messo mani per ottimizzare e raffinare le canzoni del disco..

cover-oxidiana3L’album è uscito l’1 Gennaio 2012, per ora stiamo cercando di promuoverlo suonando in giro il più possibile, in qualsiasi situazione ci capiti. E’ molto dura perché non è facile proporre brani inediti in giro: a poca gente interessano e ai locali ancora meno…ma ci proviamo lo stesso, finchè non ci passa del tutto la voglia.

Vi “copioincollo” la breve descrizione ufficiale del gruppo.

Gli OXIDIANA sono una giovane band pop-rock italiana tutta energia, si sono fatti le ossa dopo anni di concerti tra l’hinterland milanese e tutta la brianza. Finalmente l’1 Gennaio 2012 esce il loro omonimo disco d’esordio che non nasconde le influenze del rock internazionale, trascurando quasi completamente i canoni della musica italiana.

Undici brani che si alternano tra rock e pop e dove non mancano mai forti schitarrate anche nei pezzi più soft; il tutto mantenendo sempre la principale caratteristica del loro sound, quella di creare melodie che entrano in testa fin dal primo ascolto.

Entro la primavera realizzeremo il primo video clip ufficiale del brano ” IL MONDO IN OSTAGGIO”.

di Angelo Roccato

 

CONCERTI

MARZO 2012
– 21/3 live @ Neon Pub, via Valvassori Peroni 61, Milano

– 31/3 live @ Ittolittos, via Olgiati 25, Milano

MAGGIO 2012
– 5/5 live @ Nicria, via Monte Grappa 42, Limbiate Mombello

– 26/5 live @ Black Hole, viale Umbria 118, Milano

 

Gli OXIDIANA sono:

Angelo Roccato, voce e chitarra.

Matteo Bernardi, basso.

Daniele Gazzetta, battteria

Il disco è in vendita anche su iTunes store, oltre che in formato CD dal vivo, presso i nostri concerti.

 

Contatti :

sito ufficiale : www.oxidiana.com

facebook : https://www.facebook.com/pages/OXIDIANA/37757597502

myspace : http://www.myspace.com/oxidiana

mail : info@oxidiana.com

Lascia un commento

Advertise Here

Foto da Flickr

Guarda tutte le foto

Advertise Here

LINK