Videointervista a Elio Veltri

Pubblicato il 05 marzo 2012 da redazione

Elio Veltri

Clicca sul seguente link per vedere l’intervista: http://www.youtube.com/watch?v=WHMzEqmJmeQ

Durante la prima “Assise Nazionale contro la Corruzione e per la Cultura della Legalità: La Politica va a Canossa”, svoltasi nel teatro Matilde di Canossa a Ciano d’Enza il 3 Marzo 2012, la nostra rivista ha realizzato questa breve videointervista, a Elio Veltri, medico, politico e giornalista.

L’intervista è stata realizzata a cura di Adriana Paolini.

Scheda Biografica

(fonte Wikipedia)

Elio Veltri è nato a Longobardi  nel 1938

Si è Laureato in Medicina e chirurgia all’Università di Pavia, dove ha insegnato ematopatologia come libero docente.

Dal 1973 al 1980 è stato sindaco di Pavia nelle liste del Partito Socialista Italiano.

È stato il primo sindaco d’Europa che ha chiuso al traffico il centro storico della sua città.

Nel 1981, in aperta polemica sulla questione morale con Bettino Craxi, fu espulso dal partito proprio per volere di Craxi, assieme all’ex deputato socialista Franco Bassanini, all’ex-vicesegretario del partito Tristano Codignola, l’Economista Paolo Leon e ad altri esponenti che avevano firmato un manifesto critico nei confronti della segreteria.

Nel 1985 viene eletto Consigliere Regionale in Lombardia nella lista di Democrazia Proletaria. Candidato alle Europee nella stessa lista nel 1989.

Alle elezioni del 1996 viene eletto alla Camera dei deputati per l’Ulivo -lista PDS-, e lavora attivamente nelle Commissioni Antimafia, Giustizia e Anticorruzione. Durante il suo mandato presenta numerose proposte di legge anticorruzione, antimafia e sulla trasparenza amministrativa. Le proposte di legge non vennero mai messe all’ordine del giorno.

Nel 1997 fonda l’associazione Democrazia e Legalità che dal 2001 pubblica l’omonimo giornale on-line. Democrazia e legalità non ha mai cessato la sua attività.

Nel 1998 è fondatore dell’Italia dei Valori, la lista Di Pietro di cui diviene coordinatore nell’esecutivo. In seguito si allontana dal partito, insieme a numerosi componenti di “Democrazia e Legalità” dichiarandosi critico nei confronti di alcune condotte dell’ex magistrato.

Nel 2001 insieme ad Enzo Marzo e Paolo Sylos Labini fonda Opposizione Civile, che prima delle europee del 2004 confluisce nel movimento “Il Cantiere per il Bene Comune” fondato dallo stesso Veltri insieme ad Achille Occhetto, Giulietto Chiesa, Paolo Sylos Labini, Diego Novelli, ed Antonello Falomi.

Nel giugno 2007 fonda la Lista Civica dei Cittadini per la Repubblica (nota anche come Lista Civica Nazionale) di cui è promotore insieme a Oliviero Beha.

Nel 2010 rilancia l’associazione Democrazia e Legalità. L’associazione che nel frattempo si è distinta per numerose azioni culturali e politiche su tutto il territorio nazionale.

Come giornalista ha scritto molte celebri inchieste sulla legalità del sistema economico e politico italiano:

–          Milano degli scandali, (1991) con Gianni BarbacettoLaterza

–          Da Craxi a Craxi, (1992) – Laterza

–          Manifesto per un Paese normale, (1995) Baldini & Castoldi

–          L’odore dei soldi, (2001) con Marco TravaglioEditori Riuniti

–          Le toghe rosse, (2002) Baldini & Castoldi

–          La legge dell’impunità (2004) l’Unità

–          Il topino intrappolato, (2005) Editori Riuniti

–          Il governo dei conflitti, (2006); con Francesco Paola – Edizioni Longanesi

–          Mafia pulita, (2009); con Laudati Antonio – Edizioni Longanesi

Lascia un commento

Advertise Here

Foto da Flickr

Guarda tutte le foto

Advertise Here

LINK