I movimenti degli Indignatos

Pubblicato il 10 luglio 2012 da redazione

INDIGNATOS-SPAGNOLI

Clicca su: download video per vedere l’intervista

In occasione della recente pubblicazione di “Indignarsi è giusto” edito da Mimesis, abbiamo rivolto all’autore, Feruccio Capelli alcune domande sull’origine dei movimenti degli indignatos, in Europa e nei paesi oltre oceano.
L’intervista è stata realizzata a cura di Adriana Paolini il 06/07/2012.

 

Scheda Biografica

Ferruccio Capelli è il direttore della Casa della Cultura di Milano (http://www.casadellacultura.it/).

Fondata nel 1946 da Antonio Banfi e da un gruppo di intellettuali antifascisti, la Casa della Cultura è un’associazone di persone che hanno sempre creduto e credono nella democrazia culturale, e che hanno cercato, per oltre 65 anni, di approfondire e far amare valori come la libertà, l’autonomia, la consapevolezza e la tolleranza.
Nata in un’Italia dove si desiderava riappropriarsi delle perdute libertà e della democrazia è sempre stata il luogo nel quale una certa Milano progressista, civile e libera si è impegnata a fare cultura, a partecipare allo scambio di idee, a cogliere le urgenze dell’attualità.

Ogni anno, da settembre a giugno, si svolge un intenso programma di dibattiti, seminari e corsi. Si ascolta, si parla e si discute di filosofia, psicanalisi, letteratura, arte, novità editoriali, cinema, media, società e attualità politica, con la partecipazione dei protagonisti della vita culturale milanese, italiana e internazionale.

Molti sono anche i saggi pubblicati da Ferruccio Capelli come autore o curatore:

–          2012 “Indignarsi è giusto” ( Mimesis editore).

–          2008 “Sinistra light. Populismo mediatico e silenzio delle idee” (Guerini e Associati); “Adultità”: “Insicurezza e precarietà, ovvero la perdita del futuro”.

–          2007 “Le bulletin, Association lacanienne internationale” N. 1: “La politique en declin?” e la sua partecipazione al convegno sul simbolo, organizzato a Parigi dall’Association lacaniene internationale, con la relazione “Le symbol e la politique italienne” ( testo pubblicato dalla rivista “Argomenti Umani”).

–          2006 curatore della pubblicazione “Per una geografia della morale. Dalla Cina all’Islam, dall’Europa all’America”, ed. Marinotti, e di: “Politica e cultura. Per un rinnovato rapporto tra memoria, scelta politica e progetto”, ed. Franco Angeli.

–          2001, per i Quaderni di Argomenti Umani N. 1,  “Milano città arcipelago”, ricerca condotta con Aldo Bonomi nel 1998.

Lascia un commento

Advertise Here

Foto da Flickr

Guarda tutte le foto

Advertise Here

LINK