“Con il clima che vuoi” ha lanciato, l’11 febbraio 2013, un grande contest su scala europea, alla ricerca dei progetti più innovativi ed esemplari consacrati alla riduzione delle emissioni e capaci di dare un autentico contributo nella lotta al cambiamento climatico in tutta Europa.
Di cosa si tratta?
Dire che bisogna agire per il clima non basta più. È tempo di dimostrare che un’azione concreta è possibile, sostenibile
e già in atto. In tutta Europa esistono molte iniziative concrete, le quali contribuiscono già alla creazione di un mondo come piace a noi, con il clima che vogliamo. È giunto il momento di premiarle.
Il contest Un Mondo Come Piace a Te è stato lanciato l’11 febbraio 2013 da Connie Hedegaard, Commissario europeo per l’azione per il clima: “Desideriamo che le menti creative e innovative di tutta Europa ci propongano iniziative che contribuiscano fattivamente a orientare la società verso un futuro sostenibile e a basse emissioni”.
Chi può partecipare?
Può essere presentato ogni tipo di progetto, piccolo o grande che sia, che contribuisca a ridurre o evitare le emissioni di CO
2, migliorando così la qualità della vita delle persone. Sono benvenuti icontributi di singoli cittadini, imprenditori, imprese, enti del settore pubblico e privato insomma: può partecipare chiunque pensi di avere delle buone idee. Per maggiori dettagli sui criteri di selezione, è possibile consultare le condizioni di partecipazione (disponibili, più avanti, in questo articolo).
Quali le caratteristiche dei progetti?
Siamo alla ricerca di progetti originali e innovativi che abbiano un risultato concreto e tangibile. La cosa fondamentale è che il progetto contribuisca a evitare, ridurre o gestire le emissioni di anidride carbonica da un punto di vista tecnico o comportamentale. Il progetto dovrebbe suggerire buone pratiche e costituire un modello di ruolo per gli altri o per le organizzazioni. Se poi ha un impatto sulla quotidianità degli individui, tanto meglio è esattamente ciò che stiamo cercando!
Puoi presentare il tuo progetto in una delle cinque seguenti categorie:
• Edilizia e ambienti di vita
• Acquisti e alimentazione
• Recupero e riciclaggio
• Viaggi e trasporti
• Produzione e innovazione
In modo particolare, siamo alla ricerca di progetti stimolanti che mostrino alle comunità come sia possibile raggiungere un mondo come piace a noi, con il clima che vogliamo, e che incoraggino la gente ad adottare uno stile di vita ‘a basse emissioni’.
Come e quando presentare un progetto?
Il concorso indetto l’11 febbraio 2013 e resterà aperto fino al 14 giugno 2013. Puoi presentare il tuo progetto tramite il nostro modulo in rete, illustrandolo attraverso l’utilizzo di testi, foto e video sul nostro sito web. Dopo una rapida verifica, il tuo progetto sarà pubblicato in rete e diventerà parte del mondo virtuale come piace a te sul sito della nostra campagna. Riceverai un’email automatica di conferma quando il progetto sarà pubblicato. Una mappa online mostrerà l’ubicazione di tutti i progetti presentati sul territorio europeo. Infine, ogni progetto avrà una pagina tutta per sé dove sarà illustrato e presentato al pubblico.
Come e cosa è possibile vincere?
Una volta conclusa la fase di presentazione dei progetti, gli utenti che avranno visitato la pagina dell’iniziativa potranno votare il progetto più creativo ed esemplare volto a creare un mondo come piace a noi. Una giuria selezionerà i tre vincitori finali tra i dieci progetti più votati. I tre vincitori saranno invitati a Sustainia – Un mondo come piace a te, la cerimonia di premiazione che avràluogo a Copenhagen. La nostra campagna è incentrata soprattutto su cinque paesi Bulgaria, Italia, Lituania, Polonia e Portogallo. In questi paesi saranno inoltre selezionati cinque vincitori che vedranno i loro progetti al centro di una campagna pubblicitaria nazionale nell’autunno del 2013.
Maggiori informazioni
Per maggiori informazioni, visita il sito web della campagna e seguici su Facebook e Twitter.
• http://world – you – like.europa.eu
• www.facebook.com/EUClimateAction
• www.twitter.com/EUClimateAction(#worldulike)
Informazioni generali
Il contest è parte della campagna Un mondo come piace a te. Con il clima che vuoi. La campagna è stata lanciata a ottobre del 2012 e si concluderà alla fine del 2013. Il suo obiettivo è porre in risalto soluzioni economicamente vantaggiose già in essere che possano contribuire a raggiungere l’obiettivo europeo di riduzione delle emissioni di gas serra dell’80-95% entro il 2050.
Un mondo come piace a te. Con il clima che vuoi è un’iniziativa nata a seguito della “Tabella di marcia verso un’economia competitiva a basse emissioni di carbonio nel 2050” pubblicata dalla Commissione a marzo del 2011. Questa comunicazione definisce dei percorsi per ridurre le emissioni dei principali settori economici in maniera significativa ed economicamente vantaggiosa.
La Roadmap mostra che costruire un’economia a bassa intensità di carbonio porterà ad un aumento degli investimenti nel settore delle tecnologie e delle infrastrutture pulite, quali le reti di energia elettrica intelligenti, e ridurrà notevolmente i costi legati al petrolio e al gas.
Entro il 2020 l’UE intende ridurre le emissioni di gas serra del 20%, migliorare l’efficienza energetica del 20% e aumentare al 20% la quota di fonti rinnovabili del mix energetico.
Attualmente le emissioni europee sono inferiori di quasi il 18% rispetto ai livelli del 1990.
CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
Partecipando alla campagna e presentando il progetto, si accettano e si convengono le condizioni di partecipazione qui riportate.
1. Di che cosa si tratta?
Il Concorso Un Mondo Come Piace a Te è parte integrante della campagna di sensibilizzazione Un mondo come piace a te. Con il clima che vuoi, condotta dalla Direzione Generale per l’Azione per il clima della Commissione europea (di seguito definita “l’organizzatore”).
Si tratta di un concorso volto a premiare le iniziative a carattere pionieristico nel campo della riduzione delle emissioni esistenti in tutta l’Unione europea. Tali iniziative devono essere in grado di contribuire concretamente alla lotta contro il cambiamento climatico e di migliorare la qualità della vita, per esempio riducendo la bolletta energetica, rendendo le abitazioni più confortevoli, l’aria più pulita, potenziando i trasporti pubblici e decongestionando il traffico.
Il concorso è stato lanciato l’11 febbraio 2013 ed è articolato in tre fasi:
- una fase di presentazione dei progetti, della durata di tre mesi, in cui si raccoglieranno le adesioni – l’organizzatore ha il diritto di estendere la durata di tale fase di presentazione;
- una fase di votazione pubblica, della durata di due mesi, immediatamente successiva alla fase di presentazione, volta a redigere una “top 10” dei progetti presentati sia a livello europeo sia per ogni Stato membro – l’organizzatore ha il diritto di estendere tale fase di votazione;
- una fase di valutazione, a conclusione della fase di votazione pubblica, durante la quale una giuria selezionerà i vincitori tra i 10 migliori progetti individuati grazie al voto pubblico.
2. Chi può partecipare?
La partecipazione è aperta a tutte le persone fisiche di età superiore a 18 anni residenti in uno dei 27 Paesi membri.
Il concorso è volto alla presentazione di soluzioni e progetti pensati da cittadini europei, imprenditori, istituzioni pubbliche o private e aziende di tutto il territorio dell’Unione.
La partecipazione è preclusa ai dipendenti dell’organizzatore e delle aziende a esso consociate.
Ogni partecipante può presentare un solo progetto.
Nota: Abbiamo ricevuto alcune richieste di informazioni riguardo l’ammissibilità dei progetti presentati da persone che vivono in uno Stato dell’UE, ma che non sono in possesso di cittadinanza europea. Noi naturalmente le invitiamo a partecipare!
3. Come si partecipa?
La partecipazione è gratuita.
Il/la partecipante deve compilare il modulo di partecipazione online e accettare le condizioni di partecipazione qui enunciate. Il modulo di partecipazione sarà disponibile online all’indirizzo http://world-you-like.europa.eu/it/ e non sarà scaricabile.
Ogni progetto presentato deve corrispondere a uno dei temi della campagna, ossia:
- Viaggi & trasporti,
- Produzione & innovazione,
- Edilizia & ambienti di vita,
- Acquisti & alimentazione,
- Recupero & riciclaggio.
I progetti presentati dovrebbero essere preferibilmente redatti in lingua inglese, tuttavia saranno accettate tutte le lingue ufficiali dell’UE.
Le immagini utilizzate nei progetti presentati dovranno essere in formato JPEG o PNG, la dimensione massima ammessa è 1,5 MB. I video presentati dovranno essere in formato MP4 o 3GP e non dovranno superare i 50 MB.
Il/la partecipante deve presentare il proprio progetto nell’arco temporale previsto per la fase di presentazione. Si prega di notare che, a presentazione avvenuta, non sarà più possibile modificare o ripresentare il progetto con variazioni.
L’organizzatore verificherà che i progetti siano conformi a tutti i requisiti del concorso prima della loro pubblicazione sul sito web. Il/la partecipante riceverà una e-mail automatica quando il suo progetto sarà pubblicato.
4. Come saranno selezionati i vincitori?
Parteciperanno alla selezione dei vincitori solo i partecipanti che si siano registrati fornendo tutti i dati richiesti e abbiano presentato il proprio progetto entro i termini specificati dal concorso.
I vincitori saranno selezionati mediante il voto pubblico e la valutazione della giuria.
Durante la fase di votazione pubblica, tutti i progetti verranno presentati sul sito web della campagna http://world-you-like.europa.eu. I visitatori del sito web potranno così votare una volta ogni 24 ore per i progetti più creativi ed esemplari.
Alla fine della fase di voto, una giuria selezionerà i tre progetti vincitori tra i dieci più votati in tutta Europa.
Verrà anche stilata una “top 10” per i cinque paesi su cui si concentra la campagna (Bulgaria, Italia, Lituania, Polonia, Portogallo) da presentare alla giuria, che selezionerà cinque vincitori.
La composizione della giuria e i criteri di selezione da adottare saranno resi pubblici dall’organizzatore prima della conclusione della fase di presentazione.
L’organizzatore informerà i partecipanti selezionati riguardo alla decisione della giuria.
L’inosservanza delle condizioni di partecipazione può comportare la squalifica del partecipante; in questo caso, un vincitore sostitutivo sarà scelto tra i restanti progetti selezionati.
5. Cosa si vince?
I tre vincitori selezionati dalla giuria saranno invitati al Sustainia Award – Un mondo come piace a te, la cerimonia di premiazione che avrà luogo a Copenaghen nell’autunno 2013.
Per questa cerimonia di premiazione, l’organizzatore ha stretto una collaborazione con il partner Sustainia – una coalizione di organizzazioni e aziende internazionali che premia ogni anno soluzioni sostenibili provenienti da tutto il mondo.
Per l’Italia, il Portogallo, la Bulgaria, la Polonia e la Lituania, saranno selezionati cinque vincitori nazionali, che beneficeranno di pubblicità supplementare per i loro progetti mediante una campagna cartellonistica nazionale.
Il premio non può essere ceduto a terzi, non può essere sostituito né si può ricevere un corrispettivo in denaro.
6. Trattamento dei dati personali
Il/la partecipante dichiara di fornire informazioni accurate e veritiere riguardo al proprio nome e cognome.
Tutti i dati personali (quali nome, cognome, indirizzo, ecc.) saranno trattati ai sensi del Regolamento concernente la tutela delle persone fisiche in relazione al trattamento dei dati personali da parte delle istituzioni e degli organismi comunitari, nonché la libera circolazione di tali dati. (Regolamento (CE) n. 45/2001 del Parlamento europeo e del Consiglio del 18 dicembre 2000 concernente la tutela delle persone fisiche in relazione al trattamento dei dati personali da parte delle istituzioni e degli organismi comunitari, nonché la libera circolazione di tali dati).
7. Dichiarazioni e garanzie
Il/la partecipante assicura di essere il creatore/la creatrice originale del progetto presentato e/o di detenere tutti i diritti per tale presentazione, ivi compresi quelli relativi ai video, alle immagini e al testo. Il/la partecipante garantisce esplicitamente che nessun elemento del progetto da presentato sia soggetto a diritti e oneri pregressi da parte di terzi e che, pertanto, può pienamente applicare le condizioni qui enunciate.
Il/la partecipante assicura di aver acquisito dalle persone che potrebbero essere rappresentate nei video o nelle immagini del suo progetto, o dai loro rappresentanti ufficiali, tutti i diritti necessari inclusi – a titolo esemplificativo ma non limitativo – quelli relativi alle immagini. L’organizzatore declina ogni responsabilità per qualsiasi controversia tra un candidato e terzi che rivendichino diritti di autore o altri diritti su un progetto o sul materiale fornito per un progetto.
Presentando un progetto, il/la partecipante accetta di sollevare e manlevare l’organizzatore, i suoi dirigenti, funzionari, impiegati, le società controllate e le divisioni da ogni eventuale perdita, danno, diritto, rivendicazione e azione di qualsiasi tipo in relazione con il materiale del progetto presentato o risultante dell’accettazione, possesso, uso, anche improprio, di qualsiasi materiale relativo al progetto presentato, ivi compresi senza restrizioni i danni materiali di qualsiasi tipo e le rivendicazioni per diritti di tutela contro l’abuso dell’immagine, diffamazione o violazione della privacy, siano essi subiti dal/dalla partecipante o da terzi.
8. Licenza di copyright
Il/la partecipante cede espressamente all’organizzatore i seguenti diritti per qualsiasi video, immagine e materiale testuale a esso presentato:
- il diritto a utilizzare, anche ripetutamente, tale materiale integralmente o in parte;
- il diritto di tradurlo in un’altra lingua;
- il diritto di distribuirne o farne distribuire copie;
- il diritto di esporlo pubblicamente;
- il diritto di comunicarlo al pubblico, mediante telecomunicazioni, pubblicazione elettronica, servizi di informazione a mezzo stampa, file scaricabili e non, comunicazione mediante terminali informatici, pubblicazioni elettroniche e non;
- il diritto di riprodurlo con qualsiasi procedimento tecnico ivi incluso, a titolo esemplificativo ma non limitativo, il formato cartaceo, digitale, elettronico o non;
- il diritto di integrare e incorporare il materiale all’interno di qualsiasi lavoro esistente o futuro;
- il diritto di migliorare il materiale o creare lavori derivati, a spese esclusivamente a carico dell’organizzatore;
- il diritto di conservare il materiale;
- il diritto di cedere in licenza a terzi qualsiasi diritto tra quelli summenzionati.
I diritti concessi all’organizzatore con il presente documento potrebbero essere esercitati nel contesto della campagna summenzionata e per qualsiasi altra iniziativa pubblica non commerciale dell’UE, affine per scopo e portata alla presente campagna.
I partecipanti accettano di comparire o essere citati nei comunicati stampa e altre pubblicazioni di media esterni. Saranno proclamati vincitori nei Sustainia Awards e non potranno esigere alcun pagamento per l’eventuale pubblicità derivante dal concorso. A tal proposito, le informazioni pertinenti saranno condivise con gli organizzatori dei Sustainia Awards.
I diritti di autore e ogni altro diritto di proprietà intellettuale inerente al progetto non saranno trasferiti all’organizzatore e rimarranno pertanto di esclusiva proprietà dei loro rispettivi detentori.
La pubblicazione di un progetto nel campo di questa sfida non indica l’approvazione da parte della Commissione europea.
L’organizzatore non potrà essere ritenuto responsabile per qualsiasi collegamento esterno fornito da altre parti che, per qualsiasi ragione, possa arrecare danno o offesa.
(Estratto dal sito: https://world-you-like.europa.eu/it/esperienze-esemplari/presenta-il-tuo-progetto-per-il-concorso-un-mondo-come-piace-a-te/)