Il campionato mondiale di calcio 2014 si è svolto in Brasile dal 12 giugno al 13 luglio 2014 ed è stata la 20ª edizione del campionato mondiale di calcio per squadre nazionali maggiori maschili organizzata dalla FIFA.
Le città scelte per ospitare l’evento sono state in totale dodici: Belo Horizonte, Brasilia, Cuiabá, Curitiba, Fortaleza, Manaus, Natal, Porto Alegre, SãoLourenço da Mata (Recife), Rio de Janeiro, Salvador e San Paolo.
Il costo di tele evento è stato stimato essere il più alto nella storia dei mondiali. Il governo brasiliano ha speso una cifra circa pari a 14 miliardi di dollari, comprendente sia i lavori di costruzione o ristrutturazione degli stadi, sia i progetti infrastrutturali.
In Brasile, sono state introdotte per la prima volta innovazioni sia in campo tecnologico che in campo regolamentale.
Questa è stata la prima Coppa del Mondo in cui è stata utilizzata una tecnologia sulla linea di porta per rilevare gli eventuali errori nella rilevazione dei goal da parte degli arbitri. È stato utilizzato il sistema Goal Ref, creata dall’istituto tedesco di ricerche fisiche Fraunhofer.
Inoltre, per la prima volta, sotto indicazione della commissione medica della FIFA, per tutelare la salute dei giocatori in campo è stata introdotta la possibilità di dare alle squadre due pause di tre o quattro minuti al 30º minuto di ogni tempo, nelle partite che verranno disputate alle ore più calde della giornata.
I Gironi
Gruppo A
Il Brasile, passa il turno vincendo il proprio girone, grazie alle vittorie su Croazia e Camerun e al pareggio con il Messico. Quest’ultimo invece, si garantisce l’accesso agli ottavi di finale grazie alle vittorieed ad ottime prestazioni con Croazia e Camerun.
Gruppo B
Nella prima partita del girone la Spagna affronta i Paesi Bassi in una riedizione della finale della precedente edizione; la sfida termina con un clamoroso risultato finale di 1-5 per l’Olanda. Nel secondo e terzo turno i Paesi Bassi vincono sia contro l’Australia, che contro il Cileassicurandosicosi il primo posto nel girone.Il Cile batte sia l’Australia che la Spagna, che viene matematicamente eliminata, terminando cosi il girone al secondo posto.
Gruppo C
Il girone viene dominato dalla Colombia che riesce a battere Grecia, Costa d’Avorio e Giappone. Il secondo posto viene conquistato dalla Grecia che a sorpresa riesce a superare le più quotate Giappone, guidata dall’italiano zaccheroni, e Costa d’avorio.
Gruppo D
La sorprendente Costa Rica passa il turno vincendo il proprio girone, davanti a Uruguay, Italia e Inghilterra, con due vittorie e un pareggio. L’Italia delude e non riesce a passare il girone perdendo l’ultima partita con l’Uruguay. Passa il turno così il turno la squadra sud-americana.
Gruppo E
Il girono è dominato come previsto dalla Francia. Il secondo posto viene invece conquistato senza problemi dalla svizzera, che riesce a superare l’ecuador e la l’honduras.
Gruppo F
L’Argentina conquista senza problemi il primato del girone riuscendo a vincere tutte e 3 le partite. A sorpresa passa il turno la Nigeria che riesce a sconfiggere la più quotata Bosnia e il modesto Iran.
Gruppo G
Nel gironepiù equilibrato del mondiale, la Germania vince e impressiona sul piano del gioco, e conquista il primo posto del girone. Il Portogallo del pallone d’oro Ronaldo delude e non riesce a passare il turno. Passano gli stati uniti. Ultimo il Ghana.
Gruppo H
Il Belgio, etichettata come possibile sorpresa del mondiale, riesce a vincere il girone. La Russia di Capello delude e lascia il secondo posto del girone ad una sorprendente Algeria.
Ottavi di finale
Gli ottavi abbinano Brasile-Cile, Colombia-Uruguay, Paesi Bassi-Messico, Costa Rica-Grecia, Francia-Nigeria, Germania-Algeria, Argentina-Svizzera e Belgio-Stati Uniti.
Nel primo ottavo il Brasile batte il Cile 4-3 ai calci di rigore, dopo che i tempi regolamentari si erano chiusi sull’1-1, frutto delle reti di David Luiz per i brasiliani e di Alexis Sánchez per i cileni.
Nel secondo ottavo la Colombia prevale per 2-0 sull’Uruguay con una doppietta di James Rodríguez. Grazie a questa vittoria la squadra colombiana raggiunge per la prima volta i quarti di finale della massima competizione calcistica mondiale.
La sfida tra Paesi Bassi e Messico viene vinta dagli arancioni che, nonostante lo svantaggio iniziale dopo il a inizio ripresa, capovolgono il risultato grazie ai gol di Wesley Sneijder e di Klaas-Jan Huntelaar nei minuti di recupero e passano il turno.
In Costa Rica-Grecia i Ticos si impongono ai rigori sulla Grecia, dopo essere passati in vantaggio a inizio ripresa con Bryan Ruiz e essere stati raggiunti al 91′ da Sokratis Papastathopoulos.
Nel quinto ottavo di finale la Francia piega 2-0 la Nigeria grazie a due reti nel secondo tempo, la prima di Paul Pogba e la seconda grazie a una sfortunata deviazione di Joseph Yobo.
La sfida tra Germania e Algeria vede la vittoria dei tedeschi che, benché costretti ai tempi supplementari, la spuntano grazie ai goal di André Schürrle e MesutÖzil, .
Anche l’ottavo di finale tra Argentina e Svizzera non viene deciso nei tempi regolamentari; ai supplementari i sudamericani si impongono 1-0, grazie al gol messo a segno al 118º minuto da Ángel Di María.
L’ultimo match della prima fase finale vede la vittoria del Belgio sugli Stati Uniti per 2-1, anche in questo caso dopo i tempi supplementari.
Quarti di finale
I quarti di finale propongono le sfide Brasile-Colombia, Paesi Bassi-Costa Rica, Francia-Germania e Argentina-Belgio.
Nel primo quarto la Germania sconfigge la Francia 1-0 grazie al gol iniziale di Hummels, che le permette di raggiungere la tredicesima semifinale ai campionati del mondo (la quarta consecutiva)
Nel secondo quarto il Brasile, grazie ai gol dei suoi due difensori centrali Thiago Silva e David Luiz, piega la Colombia con il punteggio di 2-1, perdendo però per infortunio la sua stella Neymar.
Nel terzo quarto di finale l’Argentina ha la meglio sul Belgio grazie al gol di Gonzalo Higuaín, che sancisce la vittoria per 1-0 dell’Albiceleste.
L’ultimo quarto di finale tra Paesi Bassi e Costa Rica, dopo un pareggio a reti inviolate al termine sia dei tempi regolamentari che dei tempi supplementari, si decide ai calci di rigore. Il tecnico olandese van Gaal sostituisce al 120′ il portiere titolare Cillessen con Krul, che nella serie di tiri dal dischetto para due rigori, portando così i Paesi Bassi in semifinale.
Semifinali
Le semifinali mettono di fronte Brasile-Germania e Paesi Bassi-Argentina. L’8 luglio al Mineirão di Belo Horizonte scendono in campo i padroni di casa del Brasile contro la Germania, in una riedizione della finale del Mondiale 2002. La partita assume fin da subito una piega inaspettata: alla mezz’ora del primo tempo infatti i tedeschi sono già in vantaggio 5-0 sulla Seleçao, grazie alle reti di Müller, Klose (che nell’occasione stabilisce il nuovo record di marcature in un mondiale, giungendo a 16 reti), Khedira e alla doppietta di Kroos. I verdeoronel secondo tempo subiscono altre due reti a opera di Schürrle. Il gol del definitivo 1-7 è segnato da Oscar all’ultimo minuto del tempo regolamentare
Il giorno seguente all’Arena Corinthians di San Paolo scendono in campo Paesi Bassi e Argentina, anche in questo caso in una riedizione di una finale di coppa del mondo, quella del Mondiale 1978.. La partita non si decide né durante i tempi regolamentari né durante i 30′ minuti aggiuntivi dei supplementari, chiudendosi sul risultato di 0-0. Nei tiri di rigore gran protagonista è il portiere dell’Argentina Sergio Romero, che riesce a neutralizzare i rigori calciati da RonVlaar e Wesley Sneijder. Gli argentini dal canto loro non sbagliano un tiro, vincendo 4-2 e accedendo alla finale
Finale per il terzo posto
La finalina, mette di fronte Brasile e Paesi Bassi, con gli europei che partono subito col piede giusto, trovando il vantaggio al 3′ grazie ad un rigore trasformato da van Persie. Gli olandesi trovano velocemente il raddoppio, andando a segno al 17′ con Blind. Nel finale di partita, Wijnaldum segna il gol del definitivo 3-0.
Finale per il primo posto
La finale, giocata il 13 luglio al Maracanã, è Germania-Argentina, una riedizione della finale più gettonata della storia dei mondiali, dopo le due finali consecutive a Messico ’86 e Italia ’90. Gli argentini vanno vicino al gol in almeno tre nitide circostanze nei tempi regolamentari, con Higuaín nel primo tempo (al quale viene annullato anche un gol in fuorigioco), e con Messi in due occasioni tra primo e secondo tempo, mentre i tedeschi vanno vicino al gol nel primo tempo con Schürrle, e con Höwedes nel recupero del primo tempo, che colpisce di testa il palo su calcio d’angolo. Il punteggio rimane fissato sullo 0-0 fino al 90′.
Ai supplementari sia i tedeschi che gli argentini vanno vicini alla segnatura. La partita si decide a 7 minuti dalla fine dei tempi supplementari grazie a un gol di Götze (subentrato a Klose a pochi minuti dal termine dei tempi regolamentari) su assist di Schürrle. La Germania si laurea così campione del mondo di calcio per la quarta volta nella sua storia, dopo le vittorie nel 1954, nel 1974 e nel 1990.
Tabellone di Sintesi
12 giugno 2014
Brasile – Croazia 3-1. Reti: Marcelo (autorete, 11′), Neymar (29′ e 71′ su rigore), Oscar (91′).
13 giugno 2014
Messico – Camerun 1-0. Reti: Peralta (61′).
Spagna – Olanda 1-5. Reti: Alonso (Sp, 27′, rigore), Van Persie (Ol, 44′), Robben (Ol, 53′), De Vrij (Ol, 64′), Van Persie (Ol, 72′), Robben (Ol, 80′).
Cile – Australia 3-1. Reti: Alexis (C, 12′), Valdivia (C, 14′), Cahill (A, 35′), Beausejour (C, 92′).
14 giugno
Colombia – Grecia 3-0. Reti: Armero (5′), Gutierrez (58′), J. Rodriguez (93′).
Uruguay – Costa Rica 1-3. Reti: Cavani (U, 24′), Campbell (C, 54′), Duarte (C, 57′), Urena (C, 84′).
Inghilterra – Italia 1-2. Reti: Marchisio (I, 35′), Sturridge (Ing, 37′), Balotelli (I, 50′).
15 giugno
Costa d’Avorio – Giappone 2-1. Reti: Honda (G, 16′), Wilfried (C, 64′), Gervinho (C, 66′).
Svizzera – Ecuador 2-1. Reti: E. Valencia (E, 22′), Mehmedi (S, 48′), Seferovic (S, 93′).
Francia – Honduras 3-0. Reti: Benzema (45′, rigore), Valladares (48′, autogoal), Benzema (72′).
Argentina – Bosnia Erzegovina 2-1. Reti: Kolasinac (3′, autogoal), Messi (A, 65′), Ibisevic (BE, 85′).
16 giugno
Germania – Portogallo 4-0. Reti: Muller (12′), Hummels (32′), Muller (45′, su rigore), Muller (78′).
Iran – Nigeria 0-0.
Ghana – Stati Uniti 1-2. Reti: Dempsey (Usa, 1′), Ayew (G, 82′), Brooks (Usa, 86′),
17 giugno
Belgio – Algeria 2-1. Reti: Feghouli (A, 25′, su rigore), Fellaini (B, 70′), Mertens (B, 80′).
Brasile – Messico 0-0.
Russia – Corea del Sud 1-1. Reti: Lee (C, 68′), Kerzhakov (R, 74′).
18 giugno
Australia – Olanda 2-3. Reti: Robben (O, 20′), Cahill (A, 21′), Jedinak (A, 54′ su rigore), Van Persie (O, 58′), Depay (O, 68′).
Spagna – Cile 0-2. Reti: Vargas (20′), Aranguiz (43′).
Camerun – Croazia 0-4. Reti: Olic (11′), Perisic (48′), Mandzukic (61′ e 73′).
19 giugno
Colombia – Costa d’Avorio 2-1. Reti: Rodriguez (C, 64′), Quintero (C, 73′), Gervinho (CdA, 74′).
Uruguay – Inghilterra 2-1. Reti: Suarez (U, 39′), Rooney (I, 75′), Suarez (U, 85′).
Giappone – Grecia 0-0.
20 giugno 2014
Italia – Costa Rica 0-1. Reti: Ruiz (44′).
Svizzera – Francia 2-5. Reti: Giroud (F, 17′), Matuidi (F, 18′), Valbuena (F, 40′), Benzema (F, 67′), Sissoko (F, 73′), Dzemaili (S, 81′), Xhaka (S, 87′).
Honduras – Ecuador 1-2. Reti: Costly (H, 31′), Valencia (E, 34′ e 65′).
21 giugno 2014
Argentina – Iran 1-0. Reti: Messi (91′).
Germania – Ghana 2-2. Reti: Gotze (Ger, 51′), A. Ayew (Gha, 54′), A. Gyan (Gha, 63′), Klose (Ger, 71′).
Nigeria – Bosnia Erzegovina 1-0. Reti: Odemwingie (29′).
22 giugno 2014
Belgio – Russia 1-0. Reti: Origi (88′).
Corea del Sud – Algeria 2-4. Reti: Slimani (A, 26′), Halliche (A, 28′), Djabou (A, 38′), Son (C, 50′), Brahimi (A, 62′), Koo (C, 72′).
Stati Uniti – Portogallo 2-2. Reti: Nani (P, 5′), Jones (Usa, 64′), Dempsey (Usa, 81′), Varela (P, 95′).
23 giugno 2014
Olanda – Cile 2-0. Reti: Fer (77′), Depay (92′).
Australia – Spagna 0-3. Reti: David Villa (36′), Torres (69′), Mata (82′).
Croazia – Messico 1-3. Reti: Marquez (M, 72′), Guardado (M, 75′), Hernandez (M, 82′), Perisic (C, 87′).
Camerun – Brasile 1-4. Reti: Neymar (B, 17′), Matip (C, 26′), Neymar (B, 35′), Fred (B, 49′), Fernandinho (B, 84′).
24 giugno 2014
Italia – Uruguay 0-1. Reti: Godin (81′).
Costa Rica – Inghilterra 0-0.
Giappone – Colombia 1-4. Reti: Cuadrado (C, 17′, rigore), Okazaki (G, 46′), Jackson Martinez (C, 55′ e 82′), Rodriguez (C, 90′).
Grecia – Costa d’Avorio 2-1. Reti: Samaris (G, 42′), Wilfried (C, 74′), Samaras (G, 93′, rigore).
25 giugno
Nigeria – Argentina 2-3. Reti: Messi (A, 3′), Musa (N, 4′), Messi (A, 46′), Musa (N, 47′), Rojo (A, 50′).
Bosnia Erzegovina – Iran 3-1. Reti: Dzeko (B, 23′), Pjanic (B, 59′), Ghoochannejad (I, 82′), Vrsajevic (B, 83′).
Ecuador – Francia 0-0.
Honduras – Svizzera 0-3. Reti: Shaqiri (6′, 31′, 71′).
26 giugno
Stati Uniti – Germania 0-1. Reti: Muller (55′).
Portogallo – Ghana 2-1. Reti: Boye (autogoal, 31′), A. Gyan (G, 57′), Ronaldo (P, 80′).
Corea del Sud – Belgio 0-1. Reti: Vertonghen (78′).
Algeria – Russia 1-1. Reti: Kokorin (R, 6′), Slimani (A, 60′).
Ottavi di finale
Brasile-Cile 4-3 ai rigori (1-1). Reti: David Luiz (B, 18′), A. Sanchez (C, 32′). Rigori realizzati per il Brasile: David Luiz, Marcelo, Neymar. Rigori realizzati per il Cile: Aranguiz, Marcelo Diaz.
Colombia-Uruguay 2-0. Reti: James Rodriguez (28′ e 50′).
Olanda-Messico 2-1. Reti: Giovani Dos Santos (M, 48′), Sneijder (O, 88′), Huntelaar (0, rigore, 94′).
Costa Rica-Grecia 6-4 ai rigori (1-1). Reti: B. Ruiz (C, 52′), Papastathoupoulos (G, 91′). Rigori realizzati per la Costa Rica: Borges, Bryan Ruiz, Gonzalez, J. Campbell, Umana. Rigori realizzati per la Grecia: Mitroglou, Christodoulopoulos, Holebas.
Francia-Nigeria 2-0. Reti: Pogba (79′), Yobo (autorete, 91′).
Germania-Algeria 2-1 dts. Reti: Schurrle (G, 92′), Ozil (G, 120′), Djabou (A, 121′).
Argentina-Svizzera 1-0 dts. Reti: Di Maria (118′).
Belgio-Usa 2-1 dts. Reti: De Bruyne (B, 93′), Lukaku (B, 105′), Green (Usa, 107′).
Quarti di finale
Francia-Germania 0-1. Reti: Hummels (13′).
Brasile-Colombia 2-1. Reti: Thiago Silva (B, 7′), David Luiz (B, 69′), James Rodriguez (C, 80′, su rigore).
Argentina-Belgio 1-0. Reti: Higuain (8′).
Olanda-Costa Rica 4-3 dopo i rigori (0-0). Rigori realizzati per l’Olanda: Van Persie, Robben, Sneijder, Kuyt. Rigori realizzati per la Costa Rica: Borges, G. Gonzalez, Bolanos.
Semifinali
Brasile-Germania 1-7. Reti: Muller (G, 11′), Klose (G, 23′), Kroos (G, 24′ e 26′), Khedira (G, 29′), Schurrle (G, 69′ e 79′), Oscar (B, 90′).
Argentina-Olanda 4-2 ai rigori. Rigori realizzati per l’Argentina: Messi, Garay, Aguero, Maxi Rodriguez. Rigori realizzati per l’Olanda: Robben, Kuyt.
Finale 3° e 4° posto
Brasile-Olanda, sabato 12 luglio.
Finale 1° e 2° posto
Germania-Argentina, domenica 13 luglio.
di Alessandro Nappi.
Linkografia:
http://it.wikipedia.org/wiki/Campionato_mondiale_di_calcio_2014