RURA: I giovani talenti scozzesi ritornano

Pubblicato il 29 febbraio 2012 da redazione

RuraRitorna in Italia una delle piu’ importanti giovani formazioni della scena celtica d’Oltre Manica, in esclusiva per Geomusic: gli scozzesi RURA.

In concerto a:

15 marzo : CALUSCO D’ADDA(Bg)/Centro Civico S.Fedele – St.Patrick’s Festival 

16 marzo : FIRENZE/Obi Hall Teatro – Irlanda in Festa

17 marzo : CAORSO(Piacenza)/Cine Fox – Irlanda in Festa 

Il quintetto mette insieme la passione e le influenze di alcuni dei più eccitanti giovani musicisti di Scozia, per due volte in finale ai premi BBC Radio Scotland nella categoria Musicista tradizionale dell’Anno e ai campionati di bodhran panirlandesi,.

L’energetica musica dei Rura sembra fatta apposta per scuotere la scena folk. Highland pipes, whistles, violino, chitarra, bodhran e flauto, accompagnati da una schiera di effetti speciali a pedale per creare un suono scatenato e multiforme.

Il primo di marzo del 2012 la prestigiosa etichetta scozzese Greentrax pubblica il primo album della band scozzese RURA: Break It Up, raffinata mistura di tipiche tunes (tra cui un Pibroch, lamento tipico della tradizione cornamusistica scozzese) e canzoni. I set trumentali sono tirati e sanno creare la giusta energia, mentre la voce straordinaria del componente più recente della band, Adam Holmes, ha aggiunto ulteriore profondità allo spessore del gruppo (nella foto nel concerto tenuto l’estate 2011 a Monteverdi arittimo, in provincia di Pisa).

Il disco è stato registrato agli studi Glo-Worm di Glasgow ed è stato prodotto dal musicista e compositore di grande esperienza Aidan O’Rourke, vincitore di un Trad Award nel 2011.

“È stato un grande piacere vedere questi ragazzi crescere come musicisti. Sia a livello individuale che collettivo, hanno saputo forgiare un suono che ha in sé fuoco, passione e gran tiro. E sarà sicuramente bello vederli nel prossimo salto al livello successivo…” Phil Cunningham

“Rura sono oggi la band più in auge della scena scozzese. Con la loro eccezionale miscela di pipes e violino, e ancor più con la dolcezza della nuova voce e delle nuove canzoni di Adam Holmes, il loro spettacolo si è fatto ancora più grande. Ogni festival dovrebbe cominciare a prenotarli sin da adesso!” Simon Thoumire

Formazione:

DAVID FOLEY – bodhran, flauto

STEVEN BLAKE – cornamuse, whistle

JACK SMEDLEY – violino

CHRIS WAITE – chitarra

ADAM HOLMES – voce

 

Discografia:

Break It Up (Greentrax Rec.) 2012

 

Informazioni:

www.geomusic.it   info@geomusic.i t

Lascia un commento

Advertise Here

Foto da Flickr

Guarda tutte le foto

Advertise Here

LINK