Categoria | Scienza e Tecnologia

Messaggistica, giochi e cad per Linux

Pubblicato il 18 aprile 2014 da redazione

Open source e software libero – parte 13

 Cad su Linux

I software di CAD (computer aied design = disegno assistito dal computer) nelle loro versioni più evolute sono prodotti complessi e di enormi potenzialità. Purtroppo, nell’ambito del software libero, non sembra abbiano raggiunto il livello di quelli proprietari tipo Autocad®, il pacchetto diventato una sorta di standard.

Ora, senza voler entrare nei dettagli, rimandiamo questa lunghissima e tutt’ora vivace discussione nel forum di Ubuntu, dove è possibile comprendere le varie problematiche e conoscere quali sono i diversi pacchetti esistenti per Linux, e alcuni proprietari.

Segnaliamo comunque Librecad un semplice CAD 2D rilasciato in GPL. In figura 1 se ne vede una schermata.

 figura_01

Figura 1 Schermata di Librecad.

In figura 2 invece è riportata una schermata di Sweet Home 3D un piccolo, ma interessante, software per il disegno di interni, con possibilità di vista in 3D.

  figura_02

Figura 2 Schermata di Sweet Home 3D

Il programma è disponibile anche in Italiano, e sul sito sono presenti molti modelli 3D e texture.

Client di posta elettronica

Questi software permettono di gestire in locale la propria posta elettronica, abitudine che sembra perdersi, anche se migliore dal punto di vista della sicurezza.

Linux offre molti software di questo tipo, fra gli altri vi segnaliamo Thunderbird sviluppato da Mozilla Foundation, la stessa di Firefox (si veda figura 3).

 figura_03

Figura 3 Mozilla Thunderbird

Evolution è invece dotato anche di un calendario e di una rubrica e, pertanto, è un vero e proprio personal information manager cioè un gestore di informazioni personali.

Sylpheed è più leggero e veloce (figura 4).

figura_04

Figura 4 Sylpheed

Claws Mail è un fork di Sylpheed, più completo e dotato di numerosi plugin che ne aumentano le funzionalità.

Infine Balsa, di Gnome, è un client leggero e Kmail è l’analogo di KDE.

Software per scambio files (files sharing)

Questi software, che fungono da client cioè clienti (i fornitori sono i server), sono particolarmente bersagliati dalle autorità perché spesso vengono usati per tirare giù files protetti da diritto d’autore. VI segnaliamo comunque aMule del tutto analogo ad eMule su Windows e GtkGnutella che usufruisce del protocollo Gnutella.

Numerosi, poi, sono i client che si basano sul protocollo Bittorent. Tra gli altri segnaliamo Transmission (si veda  figura 5).

figura_05

Figura 5 Transmission

Vuze è invece più completo come lo è anche Deluge (figura 6).

figura_06

Figura 6 Deluge

KTorrent è il client bittorent di KDE, mentre Rtorrent è dotato di una interfaccia semplice grazie alle librerie nCurses.

Messaggistica istantanea (instant messaging)

Benché in qualche modo superati dai famosi social network (Facebook etc.) tali software, un tempo usatissimi, sono ancora in vita. Linux ne è particolarmente attrezzato.

Tra i software tipo IRC segnaliamo X-Chat, nella versione di Gnome, che vediamo in azione sul canale di Ubuntu in figura 7.

figura_07

Figura 7 X-Chat sul canale di Ubuntu

Konversation è Kvirc molto colorito e dotato di emoticon e temi vari.

Soprassedendo su altri client monoprotocollo ne segnaliamo alcuni multiprotocollo come Pidgin che supporta praticamente tutti i protocolli di instant messanging come del resto Empathy.

Per una lista esauriente dei client di messagistica istantanea si rimanda alla pagina di Wikipedia. Molti di essi sono disponibili anche su Linux, specie quelli rilasciati sotto GPL.

Giochi

Si sente spesso dire che su Linux non esistono giochi, questo è vero solo parzialmente e lo chiariremo in fondo al paragrafo.

Intanto sono praticamente disponibili tutti i giochi da tavolo, solitari, sparatutto, giochi vintage, simulatori di volo etc….

Ma anche software più completi come 0 A.D. Del quale vediamo una schermata in figura 8.

figura_08

Figura 8 Schermata di 0 A.D.

Mentre in figura 9 ce una videata di Freecol, un gioco sulla colonizzazione dell’America.

 figura_09

Figura 9 Schermata Freecol

Battle of Wesnoth è un gioco di strategia come 7Kaa.

Questo invece è un sofisticato simulatore di volo (FlightWear), dotato di moltissimi tipi di aerei.

Facendo una ricerca con il termine game tramite Synaptic su Ubuntu si ottengono 1231 pacchetti, comprese librerie etc.. Questo significa che sono disponibili centinaia di giochi!

Cercando invece nell’Ubuntu Software Center con il temine giochi si ottengono 312 pacchetti, mentre, con il termine game il numero arriva ben a 1378!

Cos’è dunque che manca in Linux?

Mancano i giochi ultimo grido con grafiche molto spinte, questo almeno fino a poco tempo fa, ma le cose stanno cambiando.

Infatti, recentemente è sbarcata su Linux la piattaforma Steam, per ora non sono ancora molti i giochi disponibili, ma stanno aumentando rapidamente.

E’ forse ancora presto prevedere lo sviluppo di questa piattaforma su Linux, ma è chiaro, ove esso risultasse positivo, che altri fornitori di giochi sarebbero spinti a sbarcare sul sistema del pinguino, facendo venire meno uno dei principali motivi per cui molti utenti rimangono legati ai sistemi operativi proprietari.

Conclusioni

Qui si conclude la breve descrizione dei software disponibili per Linux.

Ovviamente il panorama è molto più esteso, ma spesso nella ricerca di software per Linux equivalenti ad analoghi per Windows, è bene tenere presente alcuni fattori.

in genere i programmi per Windows cercano di essere completi di molte se non tutte le funzioni. Sono, come si dice, Windows-way.

L’approccio di Unix, e quindi di Linux, è, in generale, completamente diverso: svolgere una sola funzione, ma in modo completo e preciso.

Pertanto una comparazione è difficile e forse nemmeno troppo logica.

Qui vediamo una comparazione piuttosto datata, ma comunque utile.

Inoltre c’è da rimarcare che abbiamo argomentato solo software per desktop e non per server, e solo quelli dotati di una interfaccia grafica (GUI graphical user interface = interfaccia grafica utente).

Abbiamo quindi trascurato volutamente tutti i programmi e istruzioni da linea di comando, che, nel mondo Linux, sono un numero veramente ragguardevole e talvolta potentissimi.

Per fare un esempio la mia shell ha più di 3.000 comandi!

Per concludere riportiamo in figura 10 una schermata di Synaptic dove sono presenti ben 40.555 pacchetti, è vero che ci sono molte librerie ma, comunque, il numero di software disponibili è veramente impressionante.

figura_10

Figura 10 Synaptic con 40.555 pacchetti disponibil.

di Tullio Bertinelli

Lascia un commento

Advertise Here

Foto da Flickr

Guarda tutte le foto

Advertise Here

LINK