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La propaganda di guerra dell’Isis

Pubblicato il 09 gennaio 2015 da redazione

Mideast Syria Islamic State

Un supporto alla Jihad dall’hi-tech.

L’Isis sta usando le tecniche cinematografiche, dei videogiochi e dei canali di news per diffondere i suoi messaggi di propaganda. Chi architetta l’operazione – e qual è il modo migliore per contrastarla?

Nel 1941, il regista di Hollywood Frank Capra fu incaricato di effettuare una serie di film di propaganda per sottolineare lo sforzo bellico degli Stati Uniti. Dopo aver visto Il Trionfo della volontà di Leni Riefenstahl aveva affermato che “l’arma psicologica che distrugge la volontà di resistere è letale quanto lo sparo di un fucile”.  La soluzione di Capra fu quella usare le stesse armi dei nemici rivoltandogliele contro. Creò così una serie di sette film documentari, Why We Fight, riproponendo le riprese da Il Trionfo della Volontà e di altri film di propaganda per dimostrare contro cosa combattevano i “nostri ragazzi.

Da Riefenstahl copiò anche i ritmi dell’editing e l’uso della musica travolgente: “Lasciate che i loro stessi film li uccidano”, affermava Capra. “Lasciate che il nemico dimostri ai nostri soldati l’assurdità della sua causa e la giustezza della nostra”.

Oggi, invece, la situazione sembra essersi capovolta. Proprio come uno Stato islamico, l’Isis ha utilizzato l’artiglieria americana contro i suoi nemici in Iraq, attraverso gli stessi strumenti e le stesse tecnologie dei media dell’Occidente. Isis ha, infatti, dimostrato una perfetta padronanza nell’uso di YouTube, Twitter, Instagram, Tumblr, memi internet (vedi: #catsofjihad) e molti altri social media. Foto private e immagini vengono caricate quotidianamente dai suoi militanti, e diffuse poi a livello mondiale, sia da utenti comuni sia da organizzazioni affamate principalmente di notizie e immagini di un conflitto al quale le macchine fotografiche non possono accedere. Un esempio recente è stato quello di un video di reclutamento le cui riprese sono state modificate. L’attuale situazione geopolitica in Medio Oriente è tristemente familiare, ma l’uso raffinato che l’Isis fa dei media è qualche cosa di nuovo. È’come quando si guardavano i monotoni videosermoni di Osama bin Laden una decina di anni fa, ora invece l’Isis fa concorrenza ai canali di news occidentali, ai film di Hollywood, ai reality show e anche ai video musicali, e come se non bastasse ne ha adottato anche lo stesso vocabolario.

L’operazione mediatica che l’Isis porta avanti a livello globale sembra avere due obiettivi principali: provocare gli Stati Uniti e i suoi alleati e prendere il Medio Oriente dall’esterno. Entrambi sembrano funzionare bene. Nel primo caso, i video orribili delle decapitazioni dei giornalisti James Foley e Steven Sotloff e degli operatori umanitari David Haines e Alan Henning, hanno contribuito a trascinare le potenze occidentali a impegnarsi in nuovi combattimenti nella regione. Nel frattempo, quegli stessi Paesi hanno visto i loro cittadini partire per unirsi all’Isis.

Come abbiamo visto, Foley, Sotloff e altri ostaggi sono stati costretti, nei video, a condannare “il compiacimento e la criminalità” del governo degli Stati Uniti e ad avvertirli di non intervenire.

Nel frattempo il fotoreporter britannico John Cantlie, è stato costretto a presentare quella che appariva più come una serie di finte notizie di attualità, in un linguaggio molto disinvolto. Se non fosse stato per il colore arancione della tunica in stile Guantanamo di Cantlie, poteva quasi sembrare la diretta di una Newsnight.

isis

La grammatica visiva di questi video merita un esame più attento.

Cantlie prima sembra parlare dritto allo spettatore, ma a metà del discorso, l’angolo di ripresa cambia e lo mostra di profilo. Si tratta di una tecnica comunemente usata nei moderni documentari e nelle interviste televisive, che richiede più di una macchina da ripresa. Le trasmissioni di Cantlie finiscono anche con una notizia simile al sign-off: “Join me per il prossimo programma”.

Nei video delle decapitazioni, il “jihadista John” e i suoi rapitori mascherati indicano la loro prossima vittima, alla fine, come se gli spettatori fossero allertati a rimanere sintonizzati, proprio come in un reality show. Perché questo? L’Isis sta cercando dare ai video degli ostaggi un taglio più professionale e anche più accattivante.

La massima espressione delle ambizioni comunicative dell’Isis si può osservare nelle produzioni del suo Al Hayat Media Center. Da non confondersi con il quotidiano arabo Al-Hayat, Al Hayat Media specificamente rivolto a chi non parla arabo, soprattutto agli spettatori più giovani, e simile agli standard di trasmissioni tradizionali. Come Al-Jazeera ha un logo, che a partire da una scritta araba si trasforma in una cascata d’acqua digitale. Le sue trasmissioni sono invariabilmente precedute da questo logo in bianco e nero che fluttua nell’angolo superiore dello schermo. Fa programmi in diverse lingue – soprattutto tedesco, inglese e francese – e di durata diversa, da pochi minuti, Twitter-friendly “Mujatweets”, a documentari anche di un’ora, come quello intitolato le “Fiamme della guerra”, annunciato in stile Hollywood. Pubblica anche contenuti audio e una rivista in formato PDF in lingua inglese, chiamata Dabiq, in cui il Califfato viene paragonato all’arca del diluvio universale, illustrata in perfetta analogia con le immagini del più recente Noah hollywoodiano.

La programmazione di Al Hayat Media è diversa. Saluti dalla Terra, di Khilafah, per esempio, filma l’occupazione di Raqqa, in Siria, come documentario di viaggio jihadista. Combattenti Isis provenienti da Finlandia, Indonesia, Belgio, Regno Unito e altri paesi parlano di come sono felici di essere lì. “Non credo che ci sia niente di meglio che vivere nella terra di Khilafah”, dice Abu Abdullah al-Habashi, dalla Gran Bretagna. “Non abbiamo bisogno di alcuna democrazia, non abbiamo bisogno di alcun comunismo o di qualsiasi altra cosa del genere, l’unica cosa di cui tutti abbiamo bisogno è la sharia”. Le interviste sono intercalate da scene colorate di vita di strada e di bambini in una fiera. Il filmato si conclude con il sign-off: “Vorrei che tu fossi qui”.

Il “Mujatweets” visualizza cinicamente il lato dolce dell’Isis: militanti Isis che distribuiscono gelati ai bambini, uno chef che parla dei suoi appetitosi shawarmas, un soldato ferito confortato in ospedale.

C’è molta propaganda. Il lungometraggio Flames Of War mostra l’eroismo militare dell’Isis con filmati raccapriccianti e una prosa celebrativa. “Il bombardamento pesante emise ruggiti tonanti che gettarono nella paura i cuori dei nemici, e li fece respirare i densi fumi della morte”, declama il narratore in lingua inglese. C’è anche un repertorio grafico dei combattimenti: autentiche esplosioni di bombe sul ciglio della strada, scontri a fuoco, esecuzioni, cadaveri. Ci sono anche spezzoni di notizie occidentali, e innumerevoli immagini di soldati in marcia trionfante, a cavallo, alla guida di veicoli militari, che sventolano AK-47 o bandiere Isis. È un buon esempio di quello che sembra essere lo stile di Al Hayat.

Praticamente ogni fotogramma è stato trattato. Il colore è così saturo, che i combattenti sembrano brillare di luce propria.

Le esplosioni sono protratte oltre il possibile,  in super slow motion.

Ci sono effetti che danno la sensazione di riprese TV e vecchie fotografie.

Le transizioni tra una clip e l’altra sono fogli di lampi e fiamme accecanti.

I grafici volano attraversando lo schermo.

Voci che cantano e sparatorie cacofoniche riverberano nella colonna sonora.

Il regime Isis che ha messo al bando la musica, il canto, le sigarette e le bevande alcolicche, sposa però Final Cut Pro.

Le immagini più violente delle fiamme della guerra sono state modificate in fuoco rapido.

Anche in questo caso, l’implicazione è che la guerra è vita reale.

I testi delle canzoni spazziano attraverso lo schermo, in stile karaoke, sottotitolate in lingua araba e inglese: “I Fratelli salgono! Chiedi la vittoria! Andiamo! Andiamo per la jihad”.

Questi film sono stati messi insieme, anche se con una certa competenza, a un livello medio e prodotti in economia.

Molto probabilmente essi sono stati girati con attrezzature professionali standard.

L’ombra, in un film, di un cameraman suggerisce che utilizzino piccole videocamere con mirino flip-out.

Altre immagini tradiscono la profondità di campo di una fotocamera DSLR, come la 5D di Canon o la 7D – facile da usare e mantenere a fuoco.

Per il suono sono sati usati radiomicrofoni.

Tutti gli effetti grafici e audio sono stati ottenuti con strumenti di manipolazione delle immagini e del sonoro attraverso software di editing standard come Adobe Premier.

L’abbondante uso di effetti speciali aumenta il senso di importanza e filtra l’orrore della violenza, ma contribuisce anche a dare coerenza a filmati che in realtà provengono dalle fonti più disparate.

Il trionfalismo marziale inevitabilmente sottolinea il confronto con Leni Riefenstahl, che invece aveva mezzi e tutto il personale del Terzo Reich a sua disposizione.

Non dimentichiamo, comunque, che questa è propaganda. Ci sono poche prove in questi video di rapimenti, stupri, persecuzioni, distruzione di moschee, crocifissioni, teste mozzate montate su ringhiere, donne frustate e altre atrocità inflitte dall’Isis. Le donne, in realtà, sono appena visibili. E non si può dire quanto di tutto ciò che appare sia realtà o messa in scena.

george-orwell

La domanda per il mondo è: cosa si può fare?

I registi occidentali devono raccogliere al sfida. Hollywood è stata accusata di impostare toni cupi e scenari apocalittici, per non parlare dei costosi film di reclutamento, da Top Gun a Transformers, realizzati con la collaborazione (e approvazione condizionata) delle forze armate statunitensi.

Come un critico ha recentemente osservato: “L’Isis si sta muovendo sul loro stesso terreno.”

Jarecki, un critico della politica degli Stati Uniti, nel suo documentario del 2005, anch’esso intitolato, per coincidenza, Why We Fight, ha scandito il crescente interesse per il conflitto da parte dell’industria statunitense: “Una minaccia come Iside gioca direttamente nelle mani dei nostri militari lobbisti che vogliono tale comportamento perché è buono per gli affari.”

Jarecki traccia paralleli tra le storie di supremazia dei mezzi militari. Egli cita George Orwell 1945, in cui Orwell sostiene che le armi sofisticate, come carri armati, navi da guerra e aerei favoriscono tiranni e oppressori, mentre le armi accessibili, come i fucili rafforzano i deboli. È lo stesso con i film, dice. Una volta, le telecamere erano grandi e costose e disponibili solo per gli studi cinematografici e televisivi. Mentre ora sono diventate meno costose e più acessibili, la gente comune ha acquisito il controllo della narrazione multimediale.

Jarecki sostiene che questo cambiamento, grosso modo, coincide con le guerre del Golfo. Il primo è stato segnalato quasi esclusivamente dalla CNN. Il secondo, con Al-Jazeera, che stava fornendo un punto di vista alternativo (e fu “accidentalmente” bombardata dall’esercito statunitense).

Uno sviluppo chiave fu l’esecuzione di Saddam Hussein, filmata da cellulare e trasmessa in tutto il mondo. “Ora, nell’era di YouTube, Twitter, smartphone, macchine fotografiche a basso costo e software, le superpotenze non controllano più le informazioni. Ironia della sorte, i beneficiari di questo mezzo di democratizzazione sono una teocrazia medievale decisa a sradicare la democrazia dalla faccia della terra”.

Per Jarecki, la grande domanda è chi sia l’Isis veramente. “Non sappiamo se questi video siano in realtà prodotti da una forza che cerca di provocare una superpotenza e i suoi alleati nella guerra o se l’Isis, piuttosto, non sia una copertura per più attori istituzionali, fra i quali anche degli stati. Ciò è vitale per sapere se si svilupperà verso o lontano dalla democratizzazione della narrazione. “

Il londinese Joshua Oppenheimer, era ghiacciato nel sentire l’accento inglese del boia nel video della decapitazione di James Foley. “Avrebbe potuto essere il mio vicino di casa. Questo la dice lunga su chi siamo diventati, sulla nostra società, sull’alienazione, sul nostro rapporto con i media, e con gli altri esseri umani. Dobbiamo chiederci quale vuoto morale abbiamo creato in Occidente, qui a casa. Quale alienazione stiamo creando l’uno all’altro, alla comunità, alla vita umana? Come possiamo insegnare ai nostri figli a dimenticare la preziosità della vita? E come il nostro brutale barbaro sistema economico ci ha spinto in questa relazione con immagini, fantasie e media? Io vi sfido a guardare il carnefice mascherato come se ci stessimo guardando allo specchio”.

Jarecki concorda su tutto e aggiunge. “Riconosco l’esigenza di una corsa del mondo a una maggiore sensibilità per le esigenze di un pianeta che è sempre più un villaggio globale, e che agire all’interno di tale villaggio è un non agire. Dobbiamo rispondere a questo non con le bombe, ma con le scuole, non con navi da guerra, ma con l’aiuto di Ebola, non con più con orrori, ma con la diminuzione degli orrori. Questo è il video che mi piacerebbe vedere “.

L’Isis potrebbe perdere la guerra della propaganda da sola. La recente esecuzione di Alan Henning, in particolare, è stata condannata in tutto il mondo.

Per restare con Capra, dobbiamo esaminare l’assurdità della causa dell’Isis e la giustezza della nostra.

 

riduzione di un articolo apparso su The Guardian, Martedì 7 ottobre 2014

di Adriana Paolini

 

Questo il link dell’articolo originale: http://www.theguardian.com/world/2014/oct/07/isis-media-machine-propaganda-war

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