Categoria | Arte-Appuntamenti

Hosoo Transmongolia

Pubblicato il 27 luglio 2014 da redazione

17 Agosto 2014 a Gandino(Bergamo) alle 16 nella Chiesa di Valpiana e alle 21 nel Chiostro Santa Maria ad Ruviales. Ingresso libero

Ritorna in Italia una delle formazioni più prestigiose d’Oriente, gli HOSOO TRANSMONGOLIA. Direttamente dai monti Altai, in Mongolia, Geomusic ha avuto il piacere di presentarli per prima in Italia e dora di rappresentarli in esclusiva. Il quartetto media il nome da Dangaa Khosbayar, detto Hosoo, considerato il più virtuoso cantante in stile khoomi. Gli Hosoo Transmongolia saranno protagonisti tra l’altro al prestigioso Ferrara Busker’s Festival, quest’anno dedicato a quelle lontane Terre, ma anche artefici di un doppio concerto in Bergamasca, il 17 agosto, nell’ambito della 30° edizione della rassegna internazionale di folk contemporaneo ANDAR per MUSICA.

Luogo delle loro affascinanti performance è Gandino, borgo laniero perfettamente conservato sito nell’omonima valle, a mezza strada tra Bergamo e Clusone. Nel pomeriggio, alle 16, si esibiranno alla Chiesa sita in Valpiana, amena località montana sopra Gandino, in dimensione acustica. La sera invece nell’affascinante chiostro di S.Maria ad Ruviales, nel borgo. L’affascinante incontro con le magiche atmosfere d’Oriente degli Hosoo Transmongolia è organizzato dalla locale Pro Loco in collaborazione con Geomusic. In entrambi i casi l’ingresso è libero e ciò costituisce un motivo in più per assistere ad una performance d’altissima qualità, tanto insolita quanto affascinante, che mette in risalto le voci di questi artisti accompagnate da strumenti tradizionali Un’occasione imperdibile per trascorrere una giornata nel borgo antico di Gandino e nei dintorni, magari gustando anche le specialità gastronomiche locali legate alle riscoperte culture del mais spinato.

Mongolia: il paese delle steppe nell’Asia Centrale simbolo di natura incontaminata, vita da nomadi, le yurta (tende di feltro), il panorama piatto e sconfinato che sembra non aver mai fine, il Deserto del Gobi, le montagne dell’Altai.
I nomadi nel loro continuo vagare, le loro mandrie di pecore, i cavalli e i cammelli, i venti e le nubi, le montagne e l’erba sono strettamente legati alla musica e il canto di Hosoo Transmongolia lo dimostra in maniera chiara e vivida. Dopotutto, la musica è ancora parte della vita da queste parti, in grado di esprimere di una gioia di vivere lieta e piena di rispetto per tutte queste cose.
I musicisti e i cantanti dell’ensemble Transmongolia, che già si conoscono tra loro da molti anni, vengono tutti dalla Mongolia occidentale, più precisamente dai monti Altai. Ognuno di loro ha completato un corso di studi con tanto di diploma al collegio musicale di stato di Ulaanbaatar, la capitale del paese. Tutti gli artisti non solo hanno ricevuto un’eccellente educazione nel canto armonico, ma sono altrettanto ben preparati per suonare la musica che accompagna il canto con gli strumenti tradizionali: il violino con tastiera a testa di cavallo (lo strumento a corde tipico della Mongolia), il violino basso, l’oboe mongolo e altri vari strumenti a pizzico e a corde.
Nel corso dei secoli, la forma di canto höömii si è sviluppata a partire dall’intimo amore che i nomadi della Mongolia provano per la natura. Gli animali, in particolare cammelli e cavalli, i fiumi e le montagne, i venti della steppa e del deserto vengono vocalizzati e imitati dai cantori höömii. Il risultato è un canto sincero con e nella natura.
Hosoo Transmongolia dona voce alla natura e porta nelle sale da concerto l’infinita grandezza della steppa.

Hosoo Transmongolia_2

Formazione:

DANGA KHOSBAYAR “HOSOO “– voce khoomj, morin huur, strumenti vari

NAVAANDEMBEREL KHULAN – Mongolian cittern, morin huur, voce

YESUNERDENE BAT – morin huur, voce

GERELT JAMBA – morin huur, overtone voce

 

Discografia:

EGSCHIGLEN – Gobi  1998

UYANGA – Uyanga 1  1998

DANGAA – Altai (Blue Flame/BMG) 2000

HOSOO – Hoomij Legende (Eigenproduktion) 2001

HOSOO – Transmongolia (Eigenproduktion) 2004

TRANSMONGOLIA – Gesang des Himmels (Eigenproduktion) 2005

EMBRYO – Istanbul Casablanca – Tour 98 (Scheeball) 1998

GIORGIO LI CALZI – Autoloop (BMG Ricordi Spa) 2000

GREGORIAN – Masters of Chant Chapter II (Edel record)

TRANSMONGOLIA-Memories of My Homeland  (Starfish Music) 2007

 

Informazioni:
www.geomusic.it info@geomusic.it 

Facebook: Geomusic-Il suono della terra
tel. 035 732005 – 348 4466307

Lascia un commento

Advertise Here

Foto da Flickr

Guarda tutte le foto

Advertise Here

LINK