Lunedì, 31 marzo 2014
dove ha contribuito ad abbattere una dittatura:
“In Malawi ho capito che il modo migliore per far crescere
i popoli è quello di dargli consapevolezza.
Così ho fondato giornali in lingua locale e una televisione,
grazie ai quali ogni anno si formano nuovi giovani giornalisti”.
Riportiamo dal sito dell’ODG Lombardia.
“Tre settimane nel cuore dell’Africa nera. Anche quest’anno l’Ordine della Lombardia apre un bando per tre Borse di studio ad altrettanti colleghi pronti a volare in Malawi con l’obiettivo di formare al giornalismo un gruppo di giovani che già svolge il mestiere per le testate edite da Monfort media e dirette da padre Piergiorgio Gamba (in foto), missionario monfortiano e giornalista con tessera ad honorem dell’Ordine lombardo.
Venti giorni da vivere a contatto con i giovani colleghi che lavorano per i giornali, le riviste e la tivù locale aperte in Malawi da padre Gamba. Uno scambio straordinario di esperienze professionali e umane, in vista dell’appuntamento clou del prossimo 20 maggio, quando la popolazione del poverissimo Paese proverà a fare un nuovo passo verso la democrazia con le elezioni presidenziali fissate per scegliere il successore di Joyce Banda, attuale capo di Stato, la seconda donna a ricoprire un incarico così importante nell’intero continente.
L’Ordine vuole sostenere concretamente lo sforzo del collega impegnato in Malawi e al tempo stesso offrire ai propri iscritti l’opportunità di un’avventura professionale molto particolare: per questo finanzierà le spese di viaggio e assicurazione personale a tre colleghi che intendano recarsi in Malawi dal 10 al 31 maggio 2014 e che saranno ospiti della missione monfortiana per quanto riguarda vitto e alloggio.
Possono candidarsi ai tre posti disponibili (categorie: carta stampata, tivù, web) inviando i loro curricula all’indirizzo mail segreteriapresidenza@odg.mi.it colleghi con tessera di professionista o pubblicista che non abbiano superato i 50 anni di età, che siano iscritti all’Ordine da almeno 5 anni, che documentino pregresse attività formative o interessi per il continente africano, che possano attestare l’ottima conoscenza della lingua inglese parlata e scritta.
Le candidature, che saranno vagliate con decisione inappellabile dal consiglio dell’Ordine, dovranno pervenire esclusivamente via web entro e non oltre il 15 aprile 2014 con allegata documentazione.
L’esatta data di partenza/ritorno e i contenuti più specifici del programma di formazione saranno comunicati in un successivo momento”.
Linkografia: