Categoria | Arte-Appuntamenti

I Balli Country Western sulle note di un banjo

Pubblicato il 03 ottobre 2013 da redazione

Il ballo country-western racchiude diversi stili di ballo che sono associati alla tradizione western americana e alla musica comunemente chiamata country.

Chiamata anche “kicker dance”, soprattutto in Texas, è una forma di ballo sociale, portata negli Stati Uniti dalle Isole Britanniche, dall’Europa continentale e dall’Africa.

Veniva originariamente ballata nei fienili dopo che i cowboy tornavano a casa dalle lunghe giornate di lavoro nei ranch, e accompagnata dalle note di un banjo.

Con ancora indosso cappello, stivali e speroni, i cowboy si muovevano a tempo di musica . Col tempo nacque la figura del “Caller”, colui che guidava la folla nell’esecuzione di passi uguali in file ordinate ed è da qui che nacque la prima forma di line-dance.

Line-dance.

Line-dance.

Line-Dance

La line-dance è la tipologia più popolare, in cui un gruppo di persone ripetono una sequenza di passi, posizionati su due o più file. Tra i ballerini non c’è il contatto fisico e le linee possono o fronteggiarsi o andare nella stessa direzione.

Alcuni movimenti tipici dei cowboy sono sopravvissuti nel tempo fino ad oggi: il movimento delle braccia, ad esempio, è lo stesso usato per legare i vitelli, mentre lo slancio utilizzato per scendere da cavallo è diventato una sorta di galoppo nella polka. Gli stivali e gli speroni indossati dai ballerini fanno sì che i passi siano pesanti e trascinati a tempo di musica e i piedi siano ben distanti l’uno dall’altro.

A partire dagli anni Settanta, la line-dance viene ballata anche su generi di musica diversi, tra cui la musica pop, latino-americana e irlandese.

Quando le due file di ballerini non seguono la stessa direzione, ma si fronteggiano, questa danza è definita “contra-dance”.

Tra i ballerini non c’è il contatto fisico.

Quadrille Ete Lebas 1820

La quadriglia, danza popolare nel XVIII secolo, deve il suo nome a un fenomeno storico, che ricorda come le Grandi Potenze europee del Settecento cambiavano spesso partner nelle alleanze, proprio come nella celebre danza.

Un’altra forma popolare di questa danza è la quadriglia: otto persone, quattro coppie, ballano posizionate, una per ogni lato, in un ipotetico quadrato. Suddivisa in cinque fasi, dette figurazioni, la quadriglia viene ballata su una musica che port ail suo nome, solitamente in tempo pari e suonata da strumenti come fisarmonica o organetto. Deriva da danze contadine francesi e venne sviluppata anche in Italia, Inghilterra e Stati Uniti, dove divenne uno dei balli più apprezzati nel diciannovesimo secolo.  Altre tipologie sono la changing dance, dove avviene un cambio di partner durante il ballo e diverse varietà di balli di coppia.

Country western

Il ballo country-western è un tipo di danza informale e, siccome i ballerini spesso indossano stivali da cowboy, i movimenti includono per lo più una scivolata del piede con alcuni tocchi di tacco e punta.

La parte superiore del corpo è rilassata e tranquilla e i movimenti del bacino sono molto limitati.

Ci sono moltissime versioni diverse di questa danza, tutte con nomi differenti a seconda delle zone degli Stati Uniti in cui ci si trova, o addirittura anche a seconda del locale in cui viene ballata. Proprio per questo, non esiste un vero e proprio modo corretto di ballare questa danza.

Urban cowboy.

Urban cowboy.

Può accadere che più tipi di danza vengano eseguiti simultaneamente ai balli country-western, utilizzando le piste esterne o laterali.

Tradizionalmente erano gli uomini a condurre, stabilendo i passi e la loro durata, mentre le donne seguivano. Se le donne erano ballerine più esperte, potevano guidare gli uomini gentilmente, a patto che non fosse troppo evidente.

Oggi, invece, i ruoli non sono così stabiliti e il numero di ballerini di sesso maschile e femminile può variare a seconda della situazione, per cui gli uomini possono ballare con altri uomini e le donne con altre donne.

Un’altra variante di questo ballo è il cosiddetto “clogging”, solitamente accompagnata dalla musica “bluegrass” (musica popolare americana e sottogenere del country). Originaria delle zone appalachiane è descritta come una versione più animata della danza popolare irlandese e una versione country del tip tap, in cui le scarpe dei ballerini sono usate musicalmente battendo tacco e punta contro il pavimento per creare un ritmo simile a quello delle percussioni. Esistono varie competizioni di ballo clogging negli Stati Uniti.

Al giorno d’oggi, il ballo country-western viene accompagnato dalle note del cosiddetto New Country, un’evoluzione della musica country-western tradizionale, nata nel sud degli Stati Uniti agli inizi del ventesimo secolo, che subisce le influenze delle musiche western classiche, rock, pop e jazz.

di Simonetta Pastorini

Lascia un commento

Advertise Here

Foto da Flickr

Guarda tutte le foto

Advertise Here

LINK