E’ Con grande piacere che ti presento l’edizione, 2017/18, l’ottava, della nostra SCUOLA DI CULTURA POLITICA, dedicata quest’anno ai grandi temi di fondo dei nostri giorni: “Alla ricerca della speranza politica, ai tempi delle paure e del rancore”.
Proprio per offrirti il massimo di profondità e specificità delle analisi e delle informazioni, questa edizione è stata strutturata su due blocchi, “Mondo globale, sovranismo e populismi ” e “Idee per la sinistra”, ognuno organizzato su moduli di 4 lezioni l’uno, per un totale di 8 moduli (organizzati in successivi weekend a partire da metà ottobre fino a maggio) per complessive 32 lezioni.
Nella prima parte, metteremo a fuoco le tensioni che attraversano il mondo, ragioneremo del “progetto Europa” e analizzeremo gli scenari dei principali paesi europei e degli stati chiave del mondo.
Nella seconda parte ci concentreremo sui valori portanti della sinistra e tracceremo un percorso politico – programmatico per contrastare le disuguaglianze, per delineare un orizzonte di giustizia e per ridare autorevolezza alla politica.
Ogni lezione è tenuta da docenti di prestigio e ad ognuna di esse segue una discussione in plenaria. Dei contenuti e un’organizzazione che fanno della nostra Scuola di Cultura Politica un appuntamento pressochè unico nel panorama formativo nazionale, riconosciuto anche dal mondo accademico.
Troverai il programma completo e tutte le modalità di iscrizione, compresi sconti e opportunità sui nostri siti ufficiali www.casadellacultura.it e www.scuoladiculturapolitica.it oppure chiamando direttamente in Sede o richiedendoli via @. Il primo modulo è fissato per il weekend 13/14/15 ottobre e le iscrizioni sono già aperte.
Il Corso verrà inaugurato mercoledì 11 ottobre, alle ore 18,00, dal filosofo tedesco Julian Nida – Rümelin, già ministro della cultura nei governi di Gerard Schroder.
Ferruccio Capelli
Direttore Casa della Cultura – Milano
scuoladiculturapolitica – 8° Edizione 2017-2018 – Alla Casa della Cultura diMilano
ALLA RICERCA DELLA SPERANZA POLITICA NEL TEMPO DELLE PAURE E DEL RANCORE
IL PROGRAMMA
Parte Prima: MONDO GLOBALE, SOVRANISMO E POPULISMI
primo modulo
Giacomo Marramao, Luigi Bonanate, Alberto Martinelli, Massimo Cacciari
Le tensioni che attraversano il mondo globale
secondo modulo
Andrea Colli, Giuseppe Berta, Angelo Bolaffi, Geoffrey Pleyers
Il progetto Europa
terzo modulo
Francesca Rosa, Sara Gentile, Paolo Borioni, Loris Caruso
Scenari dei grandi paesi europei
quarto modulo
Tiziano Bonazzi, Raffaella Baritono, Gabriele Battaglia, Cristina Carpinelli
Gli Stati chiave del mondo
Parte Seconda: IDEE PER LA SINISTRA
quinto modulo
Salvatore Veca, Elena Granaglia, Tomaso Montanari, Michele Ciliberto
I nostri valori
sesto modulo
Fabrizio Barca, Lorenzo Sacconi, Maurizio Franzini, Alessandro Cavalli, Chiara Saraceno
Combattere le disuguaglianze
settimo modulo
Roberto Tamborini, Salvatore Biasco, Anna Grandori, Giovanni Dosi
Crescere con giustizia
ottavo modulo
Ferruccio Capelli, Piero Ignazi, Mario Ricciardi, Carmen Leccardi
La politica può battere la crisi